BoccheriniOpen - Gli strumenti a fiato: storia ed organologia

Tu sei qui

Ospiti in concerto, performances, note d'arte in concerto ed eventi. Tante manifestazioni, fra concerti, masterclasses, conferenze e seminari, caratterizzeranno il cartellone ricchissimo della stagione BoccheriniOPEN 2019.

Nella programmazione Note d'arte in concerto

15 febbraio ore 16:00 presso la saletta rossa dell'ISSM Luigi Boccherini - L’evoluzione del flauto in Italia dal Settecento al Novecento con particolare attenzione a modelli e meccaniche innovative. Secondo incontro del ciclo di conferenze Gli strumenti a fiato: storia ed organologia a cura di Francesco Carreras

La storia dell’evoluzione nella fabbricazione del flauto in Italia è poco nota anche se presenta caratteri di forte originalità e, specialmente tra fine Ottocento e inizi del Novecento, propone numerose soluzioni tecniche innovative. Verranno qui presentate le principali tappe dello sviluppo del flauto nelle diverse regioni italiane e particolare attenzione sarà dedicata alle principali proposte innovative, alcune delle quali ebbero un discreto seguito anche commerciale.

Quando (Data dell'evento): 
Venerdì, 15 Febbraio 2019
Ora di Inizio: 
16:00
Ora di fine: 
18:00
Luogo: 
Saletta Rossa dell’ISSM “L. Boccherini”
Indirizzo: 
Piazza del Suffragio, 6
Periodo: 
15 febbraio 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
0583 464104
Contatti: 

Istituto Musicale L. Boccherini
piazza del Suffragio
www.boccherini.it
tel. 0583 464104 - info@boccherini.it

Sito web: 
Categoria: