Festival della sintesi

Tu sei qui

Quattro giorni dedicati alle 'brevità intelligenti', nella chiesa di San Cristoforo di via Fillungo a Lucca, insieme a ospiti d'eccezione come la giornalista Franca Leosini, il cartoonist 'padre' del signor Rossi, Bruno Bozzetto, e l'ala della nazionale italiana di rugby Giovanbattista Venditti.

L'inaugurazione il 7 marzo alle 17:30 seguita alle 18:00 dall'esecuzione in prima assoluta di "The wagons", sequenza di 8 composizioni di 8 autori dal mondo a cura di Girolamo Deraco, eseguita dal trio Etymos Ensamble.

 

l'8 marzo

alle ore 16:00 E' di scena la sintesi - con Maria Grazia Cipriani, Regista del Teatro del Carretto e Laura Palmieri giornalista e critica teatrale di Rai Radio Tre.

alle ore 17:30 la collaborazione con Lucca Comics & Games e Collezionando darà vita a due appuntamenti: uno dedicato alla passione del collezionista con l’incontro Lo psicollezionismo: sintesi di affettuose manie con la psichiatra Barbara Carpita, il filosofo Dario Muti, il collezionista di fumetti Piero Caniparoli e lo stesso Alessandro Orsucci; 
una dedicata all’operazione di sintesi rappresentata dai musei, con Pensare un museo: una collezione pubblica con il progetto Museo del Fumetto di Lucca e quello dell’Ariosto di Castelnuovo di Garfagnana.

alle ore 21:15 sarà protagonista la televisione con Bruno Bozzetto e il suo Carosello. Converseranno con Bozzetto Dino Aloi, direttore della rivista satirica Buduar, Giorgio Simonelli e l'autore televisivo Paolo Taggi.

 

il 9 marzo si parlerà anche di sport e i protagonisti saranno il rugby e il calcio.

Alle ore 10:00 in collaborazione con il Rugby Lucca e Panatlhon Club di Lucca, il giocatore della nazionale italiana di rugby Giovanbattista Venditti, con Arturo Guidi e il giornalista sportivo Mario Pastonesi giornalista sportivo parlano de Terzo tempo del rugby: sintesi dei valori dello sport.

alle 11:30 è l'ora della Pop Economy - Economia in pillole, ovvero la grande economia raccontata ai giovani da Francesco Specchia, Direttore “Pop Economy”.

a partire dalle 21,15 appuntamento quello con Alfred Hitchcock, a 60 anni dalla messa in onda italiana, i suoi corti verranno riproposti tutti nella serata-maratona.

 

il 10 marzo

alle 10:00 Il festival darà spazio al design - l'arte della semplicità in funzione della bellezza con le 'Sintesi illuminanti' sul progetto della luce, tra forma e tecnologia. Incontro con MARTINELLI LUCE, produttore di lampade realizzate da importanti designer con Mauro Lovi, Patrizia Stranieri, Emiliana Martinelli, Roberta Busnelli, Vanni Pasca, Francesca Lazzari, Lorenzo Perini.

alle ore 18:00 -  Cerimonia di consegna del premio Teledico in sintesi 2019 assegnato a Franca Leosini. Presenta Sirio Del Grande. Con Franca Leosini, Giorgio Simonelli, Nanni Delbecchi, Daniela Marcheschi, AldoVitali e David Perluigi.

Per la serata di consegna del premio 'Teledico in sintesi' a Franca Leosini è prevista la prenotazione scrivendo a info@dilloinsintesi.it.

 

Nei giorni del festival San Cristoforo ospita inoltre quattro mostre:

“I Muri in Giallo” – Arte e sintesi nei manifesti dei film. I poster originali dei film di Hitchcock, di Alessandro Orsucci.
“Geometrie di luce” – Le fotografie di Luigi Casentini
“Le Sintesi Illuminanti” di Martinelli Luce. Installazione di Mauro Lovi
“Gli Spartiti grafici delle composizioni musicali di “The Wagons”

Il programma completo è consultabile sul sito www.dilloinsintesi.it

Quando (Data dell'evento): 
da Giovedì, 7 Marzo 2019 a Domenica, 10 Marzo 2019
Ora di Inizio: 
10:00
Ora di fine: 
18:00
Luogo: 
Chiesa di San Cristoforo
Indirizzo: 
via Fillungo, 8
Periodo: 
7 / 10 marzo
Biglietto: 
ingresso gratuito
Contatti: 

Dillo in Sintesi - festival delle brevità intelligenti
Via N. Sauro 513 - Lucca
www.dilloinsintesi.it
info@dilloinsintesi.it

Categoria: