I migliori album della nostra vita

Tu sei qui

Come ogni anno la Provincia e il Comune di Lucca, in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in provincia di Lucca (Isrec), la Scuola per la Pace e molti altri Comuni del territorio hanno elaborato, coordinato e promosso un ricco e articolato programma di iniziative per celebrare sia il Giorno della Memoria (27 gennaio), sia il Giorno del Ricordo (10 febbraio).

Un importante filone che quest'anno sarà seguito è quello dello sport e della memoria. Un approfondimento sullo sport ai tempi delle leggi razziali e della Seconda Guerra Mondiale, ma anche oltre: lo sport come fenomeno sociale e culturale e la sua evoluzione nel corso degli anni.

Una tematica questa che sarà affrontata dalla mostra della Panini "I migliori album della nostra vita" che ripercorre la storia dello sport, i suoi intrecci con la storia, con la memoria e con il razzismo, il tutto attraverso le storiche figurine Panini che hanno segnato l'infanzia di tanti.

Sempre sullo stesso tema  il 29 gennaio alle ore 21.15 al Cinema Astra, saranno proiettati due docufilm "1938 diversi" di Giorgio Treves, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia lo scorso anno e "1938: lo sport italiano contro gli ebrei" del giornalista sportivo Matteo Marani. L'iniziativa, ad ingresso gratuito, è promossa in collaborazione con il Cineforum Ezechiele.

Quando (Data dell'evento): 
da Venerdì, 18 Gennaio 2019 a Sabato, 9 Febbraio 2019
Ora di Inizio: 
10:00
Ora di fine: 
18:00
Luogo: 
Palazzo Ducale
Indirizzo: 
piazza Napoleone
Periodo: 
18 gennaio / 9 febbraio 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito