Chiesa di S. Francesco

Tu sei qui

Chiesa di San Francesco
Indirizzo: 

Piazza San Francesco
Lucca

Unica struttura ad aula unica della città, la Chiesa di san Francesco è una della prime fondazioni sorte nella penisola a seguito della morte del santo assisiate (1226). L’originario oratorio dedicato alla Maddalena in otto secoli di storia ha modificato il suo aspetto fino a divenire un gioiello dell’architettura “mendicante” completamente recuperato con un imponente restauro nel 2013 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’aspetto solenne ma austero e la candida e imponente facciata propongono uno dei più suggestivi scorci di Lucca, mentre l’interno si presenta come un unico ambiente scandito da eleganti altari laterali e da tre splendide absidi terminali, decorate con affreschi e vetrate.

Storico punto di riferimento per i bisognosi della città e prestigioso studium, San Francesco è parte di un complesso che, attorno a tre luminosi chiostri, vede svilupparsi una vera e propria “cittadella” di 12.000 metri quadrati, oggi destinata a campus per la Scuola di Alti Studi IMT.

La grande chiesa è invece aperta nei week end alla pubblica fruizione e si presta come suggestivo scenario per importanti eventi culturali.

Orari: 

Dal 1 novembre al 31 marzo: aperta solo sabato e domenica con orario 10:00 - 17:00

Dal 1 aprile al 31 ottobre: aperta solo sabato e domenica con orario 10:00 - 19:00