Museo della Fondazione Tobino

Tu sei qui

Mario Tobino
Indirizzo: 

Via di Fregionaia, 692
Maggiano

Telefono: 
0583 327243

Conservare, valorizzare, ma soprattutto mettere a frutto e sviluppare la grande eredità culturale di Mario Tobino. Riportare alla luce le vicende dell’ospedale di Fregionaia fin dalla sua istituzione, recuperare la memoria storica di un’intera comunità, favorire l’indagine critica della produzione letteraria tobiniana e allo stesso tempo farsi strumento di promozione del dibattito regionale e nazionale destinato a progettare il futuro dell’assistenza psichiatrica: con questi intenti è nata la Fondazione Mario Tobino.

Della multiforme figura di Tobino – medico psichiatra dalla grande attenzione per la persona del malato, poeta e scrittore capace di giungere con immediatezza al cuore del lettore, uomo che ha vissuto il suo tempo con un forte impegno civile – la Fondazione è impegnata a valorizzare ciascun singolo aspetto senza alcuna chiusura nella dimensione puramente rievocativa e celebrativa; e ancor più vuole caratterizzarsi come strumento culturale che, nel nome di Tobino, si misura con i problemi di oggi e contribuisce a delineare le strategie dell’intervento di domani.

In questo alveo la Fondazione ha operato fino dalla sua costituzione il 1 marzo 2006, e a tale complessa e ambiziosa missione intende rimanere fedele nei prossimi anni.

Molto proficui, e destinati ad approfondirsi, sono i rapporti della Fondazione con i tre Atenei toscani di Pisa, Firenze e Siena e con Roma “La Sapienza”, e altrettanto promettenti risultano i primi passi della costituzione di una rete nazionale e internazionale di fondazioni e istituzioni impegnate sia nelle problematiche dell’assistenza al disagio psichico sia in quelle della salvaguardia urbanistica e paesaggistica degli edifici degli ex manicomi, con particolare attenzione alle modalità di riutilizzo e di riappropriazione culturale da parte delle comunità attraverso la rielaborazione della memoria.

La Fondazione opera in stretto rapporto con la Regione Toscana e con la ASL lucchese nonché con la Provincia e il Comune di Lucca, il Comune di Viareggio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte.

Orari: 

Tutti i venerdì: dalle 09:00 alle 13:00 (primo turno 09:00/11:00 e secondo turno 11:00/13:00)
La visita comprende due Stanzette del medico-scrittore Mario Tobino, e la visita dell’Itinerario espositivo Stanze con vista sull'Umanità

Prezzi: 

Prenotazione obbligatoria tramite il sito www.fondazionemariotobino.it