Villa Bottini

Tu sei qui

Villa Bottini
Indirizzo: 

Via Elisa, 9
Lucca

La cinquecentesca Villa Bottini si trova nel centro storico di Lucca. Costruita dalla famiglia Buonvisi nel 1566 fu acquistata, agli inizi dell'800, da Elisa Bonaparte sorella di Napoleone.

Secondo l’autrice Isa Belli Barsali, tre furono gli architetti che lavorarono alla sua progettazione:  i lucchesi Buontalenti e Civitali, e un architetto ignoto.

La pianta rettangolare, le grandi aperture, le simmetrie e le proporzioni tra gli elementi architettonici, fanno della villa una delle più belle e armoniche ville di Lucca.

La Villa Buonvisi "al Giardino" ha una notevole rilevanza storica; sembra infatti che il suo schema compositivo fu preso come modello per la costruzione di molte altre ville lucchesi.

La villa, acquistata agli inizi del ‘900 dai marchesi Bottini e successivamente passata ai Motroni Andreozzi e infine ai Marcheschi, divenne proprietà della regione Toscana che, dopo un lungo restauro, la cedette al comune di Lucca.

Oggi la Villa, Incastonata in un suggestivo giardino, è aperta per mostre e per eventi mentre il giardino è sempre al pubblico.

Per informazioni sugli eventi in Villa, rivolgersi presso l'ufficio informazioni turistiche Itinera in Piazzale Verdi o telefonare al numero 0583 583150

Orari: 

Visita al parco: estate 9-19, inverno 9-17

Prezzi: 

ingresso libero