Villa Grabau

Tu sei qui

Villa Grabau
Indirizzo: 

Via per Matraia n.269, San Pancrazio-Lucca
Tel./ fax 0583 406098 –  333 7526199

Telefono: 
0583 406098

In un inedito estimo del catasto cinquecentesco è raffigurato per la prima volta “il palazzo”, al centro una vastissima chiusa acquistata anni prima da Girolamo e Alessandro Diodati.

Due cancelli conducono al centro del parco dove sorge la villa. Uno, su un lato raffinato e prezioso, comunica con la confinante Villa Oliva, lo chiamano il cancello rosso per via dei mosaici realizzati con frammenti di cotto; l’altro più scenografico, due alti pilastri e un elegante cancello in ferro battuto inquadra la composizione equilibrata della scena del giardino e della villa. Un’architettura mutata dalla celebre villa Buonvisi di Lucca, della quale riproduce il disegno armonioso della facciata. Le arcate leggere si aprono sul salone centrale del piano terra ristrutturato nel ‘800 e affrescato con motivi a trompe l’oeil e tutt’intorno un grande parco accoglie specie arboree ed arbustive autoctone e provenienti da varie parti del mondo.

Boschetti ombrosi di farnie, lecci, carpini, tigli, aceri campestri, agrifogli, e lentiggine in cui si passeggia in vialetti ombrosi cinti di bosso o tasso, ampi e ariosi spazi verdi ospitano invece specie arboree ed arbustive esotiche, introdotte all'inizio dell'800, grazie soprattutto alle possibilità offerte in quel periodo dall'appena fondato Orto Botanico di Lucca che contribuì a fare dei giardini delle ville dei veri e propri mirabilia vegetali. Fra le specie più maestose l'albero dei tulipani, la sequoia, il cedro dell'Atlante, il cipresso dell'Arizona e l'olivo odoroso, la palma a ventaglio della California, e quella da dattero delle Canarie.

Su un lato dell’edificio il piccolo e composto teatro e la sontuosa limonaia tappezzata da un rigoglioso ficus repens.

 

 

Orari: 

Da Pasqua al 1 novembre: tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Chiuso il lunedi mattina.

Dal 2 novembre a Pasqua: domenica dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30; o su prenotazione

Lo staff della villa si riserva di modificare (estendendoli) questi orari di apertura in base al flusso reale di visite, soprattutto in inizio e fine stagione.

Accessibilità: 

La visita al Parco è libera con l'ausilio di una mappa cartacea, la visita all'interno della Villa è accompagnata.
Il Parco e la Villa sono visitabili e accessibili ai disabili; no barriere architettoniche; toilettes al piano terra.

 

(*) Informazione fornita dallo staff della Villa. Per maggiori informazioni si consiglia di contattarli direttamente a info@villagrabau.it o allo 0583406098