Volto Santo

Tu sei qui

Volto Santo
Indirizzo: 

Chiesa di San Martino
Lucca

Il Volto Santo è un crocifisso in legno di noce, una statua reliquario che si trova all’interno della cattedrale di San Martino.

Il crocifisso è stato, sin dal medioevo, meta di pellegrinaggi; pellegrini da tutto il mondo sono infatti giunti a Lucca per ammirare la statua che, secondo la leggenda di Leobino, fu scolpita da Nicodemo dopo la resurrezione e l’ascensione di Cristo. (Un’affresco del pittore Amico Aspertini che raffigura la leggenda, è conservato nella Cappella di San Agostino all’interno della basilica di San Frediano.)

La sua effige divenne il simbolo della città di Lucca tanto che fu posta sui sigilli dei cambisti e sulle monete.

Il 13 Settembre di ogni anno si svolge la suggestiva processione del Volto Santo (Luminara di Santa Croce)  che ripercorre lo stesso itinerario, con partenza dalla Basilica di San Frediano intorno alle 20.00 e arrivo alla Cattedrale di San Martino, dove viene impartita la Benedizione e viene eseguito il tradizionale Mottettone (una composizione polifonica di tipo corale e strumentale, composta anno per anno da mucisisti lucchesi).

3 € - il prezzo del biglietto comprende la visita sia alla Cattedrale con il Volto Santo che al Monumento Funebre a Ilaria del Carretto

Orari: 

Visitabile nella Cattedrale di San Martino