Extra Lucca

Tu sei qui

Al Teatro del Giglio l'edizione di Extra Lucca con una new entry tra le Corone d’Olio che saranno assegnate in compagnia di Neri Marcorè.

Ricca di novità l’edizione numero 7 della mostra mercato sugli oli d’oliva extravergini nuovi, che anche nel 2019 torna in una versione rivisitata per offrire a esperti, neofiti e operatori un’imperdibile appuntamento dedicato alla cultura olearia nella regione che ha fatto dell'olio di oliva EVO un tratto distintivo delle cucina locale.

Ideata dal Maestrod’olio Fausto Borella, la manifestazione sarà ospitata dal splendido Teatro del Giglio e presenterà le migliori aziende olivicole e gastronomiche d’Italia da sabato 9 a lunedì 11 febbraio.

Quaranta i produttori top di olio schierati tra i banchi d’assaggio aperti a tutti e gratuiti, dove sarà possibile degustare e acquistare etichette in arrivo da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto, accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Venti tra i più noti artigiani del gusto italiani animeranno invece l’area Food di Extra Lucca con le loro specialità.

Ad arricchire la tre giorni, come da tradizione, saranno la presentazione della guida Terred’Olio 2019 e la premiazione delle Corone Maestrod’olio, che si svolgeranno sabato 9 febbraio alle 20 al Teatro del Giglio, nel corso di una serata condotta dal padrone di casa, Fausto Borella, e dall’eclettico Neri Marcorè, special guest di quest’anno. Sarà un’occasione per assegnare i prestigiosi riconoscimenti e presentare le oltre 100 aziende italiane recensite dalla guida che ora, visto il successo crescente registrato in questi primi 7 anni (8000 copie vendute solo nel 2018) si arricchisce di una nuova Corona in bronzo e rame, disegnata ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi, noto per la sua sensibilità verso i temi della natura e della terra. Il volume sarà distribuito su tutto il territorio nazionale, nelle librerie, nella grande distribuzione, nella catena degli Autogrill e negli aeroporti italiani.

Venerdì, 18 Gennaio 2019
Extralucca al teatro del Giglio