Semplicemente Giacomo Puccini

Tu sei qui

Semplicemente Giacomo Puccini è il titolo dell'audiolibro di Alexsandra Onorato, nota guida turistica lucchese. Il volume, edito dalla casa editrice Sillabe e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio, sarà presentato martedì (22 gennaio) nella sede del provveditorato agli studi di Lucca, in piazza Guidiccioni.

Il libro si rivolge a giovani, bambini ma anche adulti e offre l’opportunità di conoscere la vita di Puccini in un modo piuttosto originale.

Attraverso un codice riportato sulle pagine del racconto infatti è possibile tramite il cellulare ascoltare immediatamente le arie più famose di Puccini, immergendo subito il lettore nel mondo delle romanze pucciniane. Un libro non solo da leggere quindi ma anche da ascoltare. Il volume andrà ad arricchire il bookshop di Casa Puccini e la Fondazione Puccini farà omaggio di una copia del libro agli studenti lucchesi che visiteranno il museo Casa Puccini.

Una storia sorprendente e avvincente. Lucca, in una normale giornata  dopo la scuola: Giulio, Ciro e Francesca partono con le loro bici verso casa. Pedalano per le strette strade della città e poi sulle mura – e d’improvviso succede: il violino di Ciro cade a terra e si rompe. Ora soltanto il nonno di Giulio – nonno Marco –, un anziano liutaio, potrà aiutarli.

L’atelier di nonno Marco è un luogo affascinante. Le pareti sono tappezzate con vecchi manifesti, locandine e foto di Puccini e di personaggi delle sue opere. Attratti da queste figure i tre amici vogliono conoscerne l’identità. Emozionato nonno Marco racconta le opere di maggiore successo e la vita del Maestro: la nascita ed infanzia trascorsa a Lucca; il trasferimento a Milano; la celebrità mondiale all’età di 34 anni; la composizione delle sue opere più famose; la vita privata a  Torre del Lago.

Alexandra Onorato, nata a Milano nel 1967 è cresciuta in Sudamerica. Laureata in Pubblicità e Marketing all’Università Jorge Tadeo Lozano di Bogotà (Colombia), nel 1997 torna in Italia. La sua passione per la storia e la storia dell’arte l’hanno riportata sui banchi di studio. Dal 2002 è Guida Turistica di Lucca, Firenze (2006), Pisa (2007), Siena (2009). Da più di 10 anni organizza viaggi culturali riguardanti Giacomo Puccini ed è diventata nel frattempo una conoscitrice nonché ammiratrice del grande Maestro.

Lunedì, 21 Gennaio 2019
Semplicemente Giacomo Puccini, un libro di Alexandra Onorato